Attività Family dei musei 6inviaggio

04
Mar

Attività Family dei musei 6inviaggio

Scopriamo insieme cosa hanno deciso di riservare alle famiglie i musei di 6inviaggio che puntualmente si uniscono in una rete per offrire a scuole e famiglie le proprie proposte educative.

Sabato 8 febbraio Museo degli Innocenti

11:00 – 12:30

C'era una volta un putto in fasce

C’era una volta una piccola bimba di nome Agata Smeralda… era il 5 febbraio del 1445. A metà del 1400, inizia la storia della grande casa per bambini di Firenze: “L’Ospedale degli Innocenti”. E’ la prima casa al mondo che ospita tutti i bambini che hanno bisogno di accoglienza perché figli di poveri o perché non hanno i genitori. Con Agata Smeralda iniziano tante storie di bambini diventati grandi che hanno vissuto la loro infanzia nella grande casa degli “Innocenti”. I bambini di oggi scopriranno con racconti itineranti nel portico e nei cortili la storia dei puttini tramite la ricerca delle immagini raffigurate nell’Istituto e di tutti gli ambienti che li hanno accolti.

Età 6-11. Attività per la quale è possibile la partecipazione di 1 accompagnatore adulto.

Attività gratuita prenotazione obbligatoria

Per info e prenotazioni Tel. 055.2478386 o scrivete a bottega@istitutodeglinnocenti.it  

 

Domenica 9 marzo Musei di Fiesole

11.00-12.30

Cinque sensi al Museo Quello che proponiamo con “Cinque sensi al Museo” è un modo diverso di frequentare i musei fiesolani. Proprio sollecitando e attivando la vista, l’udito, l’olfatto, il tatto e il gusto scopriremo oggetti, personaggi e storie inaspettati.

Attività gratuita prenotazione obbligatoria. Per info e prenotazioni Tel. 055.5961293 o scrivi a infomusei@comune.fiesole.fi.it

 

Domenica 9 marzo Museo Primo Conti Fiesole

15.00-16.30

Carta marmorizzata

Una tecnica antica per decorare la carta. La carta viene colorata indirettamente tramite passaggi di colori ed ogni foglio sarà un opera unica e irripetibile. Un metodo così vario e differente dalle altre tecniche che appare sempre come una magia!

Bambini/ragazzi tra i 5 e i 14 anni potranno lavorare anche grazie al sostegno e all’aiuto dei genitori

Attività gratuita prenotazione obbligatoria

Per info e prenotazioni Tel. 055.597095 o scrivi a segreteria@fondazioneprimoconti.org