Hotel Villa Ida di Laigueglia, un familyhotel di qualità

16
Sep

Hotel Villa Ida di Laigueglia, un familyhotel di qualità

Il progetto di Quantomanca.com, per testare la qualità dei servizi offerti dagli alberghi del circuito Family Hotels, ci ha portati a Laigueglia per testare l’Hotel Villa Ida.

L’Hotel Villa Ida è una struttura alberghiera che vanta oltre 50 anni di attività. L’albergo è comodo per chi arriva dall’autostrada, uscendo ad Andora, che lo trova all’inizio del paese. L’ingresso è sulla via Aurelia, a due passi dal mare. Gli ospiti possono lasciare la propria auto nel posteggio privato dell’hotel, consegnando le chiavi in reception per eventuali necessità di spostamento. Ristrutturato nel 2010, ha camere insonorizzate, con arredamento moderno, accogliente ed elegante. Si nota subito una grande attenzione ai dettagli.

 

Camere

L’Hotel Villa Ida dispone di diverse tipologie di camere per gli ospiti. Noi abbiamo soggiornato in una camera doppia con due stanze collegate da un corridoio interno e comunicanti tramite una vetrata, per la sicurezza e la tranquillità di chi è in vacanza con i bambini. Abbiamo trovato un arredamento moderno e ben fornito, con armadi ampi e molti ripiani a disposizione. La camera in cui abbiamo soggiornato aveva un bagno doppio: doppi lavandini, una doccia con due doccioni dove si può entrare con i bambini e un secondo bagno contiguo con bidet, water e vasca da bagno. Avevamo due balconi, con tapparelle elettriche, su uno dei quali abbiamo trovato uno stendino a disposizione. Il bagno aveva due finestre, con grata di sicurezza per i bambini.

Tra i servizi in camera avevamo due televisori con i canali Sky, aria condizionata e telefono.

La pulizia in albergo è ottima: si sente profumo di pulito passando al mattino nei corridoi dove è già stato effettuato il servizio. In prossimità dell’ascensore a ogni piano si trova un distributore di gel disinfettante per mani.

Le sorprese: la vetrata tra le due stanze, la doccia doppia e i distributori di gel disinfettante.

 

 

Ristorante

L’Hotel Villa Ida ha un ristornate interno. E’ possibile scegliere una formula di soggiorno con pensione completa o con mezza pensione, scegliendo se consumare al ristorante il pranzo o la cena. La sala ristorante è a disposizione per i bambini molto piccoli un’ora prima degli altri ospiti per quello che viene chiamato “menu biberon”. A disposizione di tutti i piccoli ospiti ci sono seggioloni o sedili rialzati e bicchieri infrangibili.

Su ogni tavolo si trovano due menu: uno per i grandi e uno per i piccoli. La cucina è disponibile per menu vegetariani e personalizzati, soprattutto per i bambini nella fase dello svezzamento. Il personale di sala è molto attento ai gusti dei piccoli ospiti e pronto a sostituire una portata del menu in base ai loro gusti.

La scelta offerta dal menu è molto varia. L’antipasto è a buffet con verdura preparata in modi diversi e appetitosi. I nostri bambini curiosi hanno provato il formaggio in olio e una insalata di pesce che li ha conquistati. Si può scegliere fra tre primi e tre secondi. Abbiamo sempre trovato la possibilità di scegliere un piatto a base di pesce.

E’ sempre a disposizione il bar dell’albergo e un servizio gratuito dove trovare acqua fresca: utilissimo per riempire le bottigliette da portare in spiaggia o in camera per i bambini.

Punti a favore: la cura con cui venivano presentati i piatti, la particolarità delle ricette e la disponibilità a suggerire una alternativa per i bambini sono punti di merito per il ristorante interno dell’hotel.

Colazione

La colazione è a buffet nella sala ristorante. Le proposte accontentano tutti i gusti: muesli di gusti diversi, yogurt, croissant, crostate e torte, oltre al salato: affettati, uova, formaggio e focaccia. L’elenco sarebbe lungo comprendendo tutti i cereali, le creme spalmabili e la frutta.

Non ci aspettavamo: piccoli sfizi come il Nesquik per i bambini, la marmellata alla zucca e quella al gusto kiwi e cioccolato per i grandi.

Sale a disposizione

Chi teme che andando in albergo si troverà a dover stare sempre nella propria stanza, resterebbe molto sorpreso dalla scelta che offre l’Hotel Villa Ida. Abbiamo contato 6 spazi diversi a disposizione: la sala giochi, il salotto del bar, la sala computer, il salotto con il grande schermo, un ulteriore salotto con il pianoforte, il solarium e la veranda.

Ci ha sorpresi: la bellezza della veranda.

 

Servizi per le famiglie con bambini piccoli

Chi soggiorna all’Hotel Villa Ida con bambini piccoli troverà in camera il fasciatoio, la vaschetta per il bagnetto, la lucina della notte, lo scaldabiberon, la sdraietta, il lettino con materassino ortopedico e cuscino antisoffoco. Per i più grandicelli è a disposizione il lettino con la sponda abbassabile. La cucina è a disposizione per preparare pappe seguendo le indicazioni delle mamme.

L’Hotel offre ai suoi ospiti un servizio Wellness con con trattamenti estetici e per il benessere.

 

Intrattenimento

Durante la stagione estiva viene organizzato tutti i giorni un intrattenimento per i bambini: merenda insieme con torte e succhi, laboratori e giochi. Durante il nostro soggiorno, a ridosso dell’inizio delle scuole, l’intrattenimento era organizzato per il sabato. La sala a disposizione dei bambini è ampia e ben curata. C’è una piscina con le palline, molti accessori per costruire i percorsi di motricità, tavolini e sedie per bambini e un Forza4 in formato gigante a cui non si può resistere. La stanza è tanto grande da permettere di inserire il monopattino tra i giochi a disposizione. Abbiamo trovato un tavolo da ping pong, un grande televisore con una fornita collezione di dvd a disposizione e un angolo libri per bambini. Per i genitori ci sono poltroncine a disposizione.

Mare e spiaggia

Il mare di Laigueglia è stato per noi una vera sorpresa. L’acqua è molto pulita e il fondale permette di camminare a lungo prima di trovare l’acqua alta. La spiaggia è ampia e di sabbia finissima. Si trovano dei tratti di spiaggia libera. L’hotel ha una convezione con due stabilimenti balneari che permette agli ospiti di ottenere una tariffa scontata. Quasi ogni stabilimento ha uno spazio giochi a disposizione dei bambini. Noi a settembre abbiamo trovato il mare ancora caldo e molto pulito. Per i bambini dai 4 anni, l’hotel organizza corsi di nuovo in gruppo o singolarmente.

Borgo di Laigueglia

Dopo aver visitato Laigueglia non si hanno dubbi sul motivo per cui questo paese sia entrato nella lista dei “Borghi più belli d’Italia”: colorato e raccolto come molti paesi della Liguria ha la particolarità di avere tante piccole piazze affacciate sul mare, con locali dove mangiare la sera o fermarsi per un gelato. Molti organizzano serate con musica dal vivo o intrattenimento per i bambini. Una passeggiata in paese è un piacevole diversivo anche di giorno, per chi come me non ama stare tutto il giorno in spiaggia. Nella via centrale si trovano negozi caratteristici, librerie, pasticcerie e rivendite per ogni necessità.

 

Escursioni

La posizione di Laigueglia permette diverse gite nei dintorni: il borgo medievale di Colla Miceri, le grotte di Toirano, la vicina Andora, Albisola famosa per la ceramica, oppure una escursione in mare per avvistare i cetacei o ammirare la riserva dell’Isola Gallinara.

 

I punti di forza dell’Hotel Villa Ida.

Lo scopo del progetto di Quantomanca.com era verificare che le strutture che si pregiano del titolo “family hotel” offrano ai loro ospiti un reale servizio alle famiglie e non un magro angolo giochi. L’Hotel Villa Ida ha superato ampiamente questa prova, dandoci l’idea che i bambini in arrivo da loro non siano ospiti di serie B ma veri protagonisti della vacanza di cui prendersi cura, per permettere alla mamma e al papà di prendere finalmente un pausa rigenerante dalla routine. Non è una qualità da poco, perché quando si hanno i bambini piccoli si teme spesso di sentirsi a disagio se piangono o se fanno i capricci in pubblico; all’Hotel Villa Ida ci sarebbe sempre una soluzione: uno dei tanti salotti dove portarli, una sala in cui distrarli con i giochi o con l’aiuto di personale esperto presente durante i pasti per l’intrattenimento dei bambini.

Da mamma, consiglierei l’Hotel Villa Ida per:

-         la cortesia del personale;

-         la presenza di molte sale a disposizioni degli ospiti;

-         la buona cucina

-         la posizione: bel mare, spiaggia di sabbia e borgo accogliente;

-         le piccole attenzioni pensate per le famiglie che fanno proprio la differenza tra un soggiorno in albergo e una vera vacanza.