Prima volta a Londra, una città a misura di famiglia

18
Aug

Prima volta a Londra, una città a misura di famiglia

 

Volete passare un weekend diverso in famiglia in una città divertente? Londra vi stupirà!

IPartiamo dal volo. Con le compagnie Low Cost il prezzo è spesso molto accessibile. Date un' occhiata a Ryanair, Easyjet o  Monarch, e cominciate a pianificare il modo migliore per visitare la capitale scegliendo un hotel adatto alle vostre esigenze familiari.

La scelta è sicuramente vasta, sia in termini di prezzi che in termini di ubicazione: potrete scegliere uno dei tanti Holiday Inn o Ibis situati in quartieri sia centrali che più periferici, o gli hotel della catena Premier Inn, anche questi adatti alle famiglie.

Una volta scelto un alloggio family friendly, consultate il sito ufficiale della rete dei trasporti nella capitale: troverete riduzioni e prezzi speciali per ragazzi e per famiglie con bambini in base alla fascia d’età. Oppure potete acquistare il London Pass con il quale è possibile acquistare a prezzo scontato il biglietto per diverse attrazioni, tra le più interessanti della città e il biglietto per i mezzi.

Siete dunque giunti a Londra, che ne dite di cominciare a familiarizzare con la cultura British assistendo al Cambio della Guardia di Buckingam Palace? La splendida parata a cavallo si rinnova dal 1660 tutti i giorni alle 11 da maggio a luglio (la domenica alla 10) e a giorni alterni durante il resto dell’anno. La cerimonia dura circa 40 minuti.

Potreste poi proseguire con un giro sul London Eye, l’occhio metallico costruito per celebrare l’inizio del nuovo millennio, e divenuto una delle attrazioni più popolari della città! Dai suoi 135 metri d’altezza potrete godere comoda-mente (la ruota compie un giro completo in mezzora) di un superbo panorama che abbraccia Londra e la sua periferia.

Proprio alle spalle del London Eye si trova un’attrazione che i vostri bambini sicuramente adoreranno: il Duck Tour che offre giri turistici nel cuore della capitale a bordo di mezzi anfibi allegramente colorati di giallo che vi condurranno per le strade di Westminster attraverso Downing Street, Trafalgar Square, St. James’ Palace, il Ritz, Buckingam Palace, il Tate Modern fino all’ MI5 per terminare con un tuffo nel Tamigi! Il tour classico dura circa 75 minuti.

Un’altra delle destinazioni classiche per famiglie sono sicuramente i parchi londinesi che attirano nelle belle giornate turisti ma anche locali: per stupire i vostri ragazzi scegliete un grande spazio come Hyde Park dove potrete fare una gita in barca sul Serpentine Lake, o il St. James’s Park, situato nel cuore di Westminster e dove potrete godere di uno scorcio insolito della città.

Un’altra popolare meta di escursioni per famiglie è la medievale Tower of London, una fortezza costruita da Guglielmo il Conquistatore e utilizzata nel corso dei secoli come residenza reale, armeria, prigione, nonché come luogo per le esecuzioni capitali ed ancora oggi abitata da.. corvi! I volatili secondo una leggenda proteggerebbero la Corona Britannica.

Impossibile escludere dalla vostra visita almeno uno dei numerosi musei di Londra, anche perchè i più importanti sono gratuiti. Se si viaggia con i bambini vi consiglio il British Museum, Il Museo di Storia Naturale, e il Museo delle Scienze. Come primo assaggio bastano. Ma calcolate che sono così grandi che per visitarli bene parte una giornata.

Prima di lasciare Londra, e se i vostri ragazzi non sono un po’ troppo cresciutelli, una visita all’Hamleys – il negozio di giocattoli da tanti considerato il più bello al mondo, è di rigore.